Il fiume sfocia nel lago di Prokljan. Uscendo dal lago, creato dallo stesso fiume, il Krka continua il suo cammino per versarsi nel Canale di Sebenico, alle porte della citta`, e infine sfociare nel mare.Nella magnificenza del paessaggio anche oggi risaltano due monumenti sacri: il convento cattolico di Visovac e il monastero ortodosso. Lungo il fiume si incontrano molte cittadine tra le quali la piu` interessante e` Skradin che e`protteto come il monumento culturale.
Visovac e` un isolotto in mezzo al lago omonimo creato dal fiume Krka dove si incontra la bellezza naturale e il patrimonio culturale. L`isolotto e`circondato dalle colline di Miljevci e dal bellissimo campo di Rupe. Sull`isolotto sorge il convento francescano che ha una lunghissima storia ed e` uno dei piu` preziosi monumenti storico-culturali della Croazia. La prima menzione del convento risale al 1400. abitato dai eremiti, l`isolotto e` detto Lapis Alba (Roccia Bianca). Nell`anno 1445 i francescani si sono stabiliti sull`isolotto, l`hanno allargato.
Si occupavano di scenza e di educazione. Loro hanno costruito la chiesa e il convento nel 1576, la quale e`stata restaurata nel 18. secolo.
Sull`isolotto viene curato un bellissimo parco con piante autoctone ed esotiche, frutta e verdura, grazie ai lavori secolari dei francescani.
© http://www.nik.hr
ce n'è di gente a farsi il bagno!
il video delle cascate
e anche di pesci!
Da Estate 09 - Slovenia, Croazia & Bosnia |
Chi cade nell'acqua è forza che si bagni.
(G. Verga)
wow!
RispondiEliminanon ci sono mai stata!
sì, ho visto sex list.... mi è piaciuto tutto tranne il finale, gli ultimi 3 menuti che hanno un po' rovinato la storia ... sembra strano detto da una sentimentale, ma mi è dispiaciuto che lui sia tornato con leri che lo aveva ingannato...
RispondiEliminaper il resto è carina l'idea del telefono che squilla e ti propone serate... conosco un sacco di single che aderirebbero al servizio che garantisce l'anonimato.... eheheheheeheh