TVR (TVR Motors Company Ltd.) è un'azienda inglese fondata nel 1946 da Trevor Wilkinson (da cui il significato del nome del marchio TreVoR) che produce auto sportive di altissime prestazioni. Le vetture, sia coupé che spyder, sono caratterizzate da una massa ridotta e da motori molto potenti.
Nonostante il marchio fosse arrivato ad affermarsi come uno dei più sensazionali e prestigiosi della produzione inglese di vetture sportive, create seguendo la tipica passione britannica, nel dicembre 2006 la fabbrica di Bristol Avenue è stata temporaneamente chiusa e i 400 dipendenti sono stati licenziati. Annunciata da tempo la ripartenza della produzione, con un nuovo modello della Sagaris di cui sarebbe già pronto il prototipo, a tutt'oggi (2010) la TVR è ancora ferma.
Nel 2004 l'azionista di maggioranza Peter Wheeler ha ceduto l'azienda, per 21 milioni di euro, al milionario russo ventiquattrenne Nikolai Smolenski. Il nuovo azionista ha iniziato una campagna di controllo di qualità sui prodotti con l'intenzione di consentire alla casa automobilistica di competere sul mercato internazionale da pari a pari coi grandi costruttori di vetture sportive.
Griffith (1962-1967)
I testi sono tratti da wikipedia
Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo.
(Ferdinand Porsche)
Nessun commento:
Posta un commento
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)