Pagine

mercoledì 18 aprile 2012

Mercedes-Benz W25

La nascita della W25 si deve ad un evento storicamente non proprio felice, cioè all'ascesa al potere di Adolf Hitler nel 1933, il quale diede un impulso non indifferente perché venissero organizzate competizioni automobilistiche che sancissero la supremazia sportiva delle Case tedesche a livello mondiale. Il governo instaurato dal dittatore tedesco fornì quindi l'appoggio per la realizzazione di vetture sempre più competitive.
Di questo stanziamento di fondi approfittarono principalmente due costruttori: uno era la Mercedes-Benz, mentre l'altro era la neonata Auto Union, costituita l'anno prima della nascita della dittatuta hitleriana.

La Casa di Stoccarda era interessata tra l'altro al progetto di una vera vettura da competizione, la prima dalla nascita del gruppo Daimler-Benz nel 1926, una vettura che non fosse derivata dalla produzione di serie, ma che fosse invece specificamente progettata per le gare. Insomma, si trattava di una vettura che avrebbe dovuto prendere il posto della SSKL, che stava via via cedendo il passo a vetture più moderne, agili e leggere.

Il progetto per la futura W25 venne già avviato nel marzo del 1933 dal team guidato da Hans Nibel, con la collaborazione di Max Sailer, e tutto ciò senza che la Casa della "stella a tre punte" avesse un reale bisogno dei finanziamenti governativi, i quali sarebbero giunti in seguito, quando la vettura era praticamente già ultimata. ©wikipedia

Mercedes-Benz W25
Oh,Signore, non mi acquisterai una Mercedes Benz. Tutti i miei amici guidano la Porsche,devo fare ammenda.
(Janis Joplin)

Nessun commento:

Posta un commento

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)