Scopriamo meglio di chi si tratta:
Partito da Palermo con una laurea in architettura in tasca, Marco Glaviano è arrivato a New York nel 1975 dove ha fotografato le più grandi modelle del mondo negli anni '80 e '90. Artefice del boom delle top model, con la complicità di John Casablancas, il patron di Elite, la celebre agenzia di modelle, Marco ha realizzato i primi calendari con protagoniste del calibro di Cindy Crawford, Angie Everhart, Paulina Porizkova... Alla sua carriera di fotografo delle supermodels, Glaviano ha alternato lavori sui set cinematografici e ritratti di musicisti. Cinque i libri fotografici al suo attivo. © http://max.rcs.it
© Marco Glaviano |
Lo stesso fotografo ammette che i suoi studi di architettura sono stati utilissimi per la sua attività professionale, consentendogli di dare la giusta prospettiva ai suoi scatti.
© Marco Glaviano |
© Marco Glaviano |
Racconta nella bella intervista che Newton ha detto di lui che è l'unico fotografo che non lo ha mai copiato, anche se lo stesso Gaviano ammette di apprezzare molto il maestro tedesco.
© Marco Glaviano |
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.
(Robert Doisneau)
un Fotografo italiano con la f maiuscola, che al contrario di Toscani non usa la provocazione per stupire... arte pura!
RispondiElimina