L'Alenia Aermacchi M-346 Master è un aereo da addestramento militare transonico. È basato su sviluppi successivi ad una iniziale joint venture tra lo Yakovlev Design Bureau di Mosca e la allora Aermacchi, che si allearono per l'evoluzione del prototipo Yakovlev-Aermacchi 130.
Il 20 ottobre 2008 Alenia Aermacchi aveva indetto una concorso online per assegnare un nome all'M-346. Una commissione composta dal management di Finmeccanica, Alenia Aeronautica e Alenia Aermacchi, scelse fra le più di 4000 proposte ricevute il nome "Master", premiando con un volo sull'aereo il vincitore del concorso, Mauro Petrolati. La commissione selezionò il nome "Master" ritenendolo un nome internazionale che sintetizza l’M-346 come strumento ideale per insegnare a volare ai futuri piloti dei caccia di ultima generazione e contemporaneamente il livello massimo di istruzione raggiungibile da un allievo.
È da notare che il nome "Master", che secondo il regolamento doveva essere inedito nel mondo dell'aeronautica, è stato in realtà precedentemente utilizzato dall'addestratore britannico con motore ad elica Miles Master dell'epoca della seconda guerra mondiale, e quindi, a rigore, non avrebbe dovuto essere scelto.
L'aereo possiede una elevata manovrabilità grazie alle scelte operate in fase di progettazione, come ad esempio il largo uso di materiali compositi, un rapporto peso-potenza minimo, e le soluzioni aerodinamiche.
Grazie all'utilizzo di avanzate tecnologie di progettazione (come i "Vortex lift"), l'aeromobile mantiene una piena maneggevolezza fino ad un angolo di attacco di 40º. L'M-346 può raggiungere i 1 085 km/h a 1 500 metri ma l'aereo può raggiungere in picchiata Mach 1,2 come verificato sul prototipo. Il pilota collaudatore nell'occasione ha elogiato l'ottima controllabilità del velivolo al superamento della barriera del suono e ha parlato di gradevolezza di pilotaggio in fase di decelerazione. Il computer del Flight Control System (FCS) dell'aeromobile è stato sviluppato da Alenia SIA in collaborazione con Selex Communications, mentre il software di volo è sviluppato interamente dalla Alenia Aermacchi.© wikipedia
Da Esibizione Frecce Tricolori - Virtute Siderum Tenus |
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare (F.Nietzsche)
voi nn potete capire la goduria di averlo fotografato bene :)
RispondiEliminaQuesto aereo sono almeno 4 anni che mi vola sopra la testa facendo test e prove e quando passa vi assicuro che lo sentite :)
di norma lo riesci a prendere ma lontano... e senza poterne apprezzare la bellezza :)
per capirci: https://picasaweb.google.com/Granpasso/TestAerMacchiM346#
Sergio è davvero fantastico!immagino l'emozione che provi!
RispondiEliminaE ti garantisco che attraverso queste meravigliose foto riesco ad immaginare...come se io stessi li.
Bravissimo!Riesci sempre a stupire con i tuoi scatti.
Complimenti davvero!
Un caro saluto di cuore...
P.S.Il tuo meraviglioso cane?
Io due mesi fa ho preso un cucciolo di bigol...ora ha 3 mesi...è una monella...ma è molto bella l'adoro come se fosse parte di me.
Amo gli animali...in particolar modo i cani e gatti...l'ho chiamata Laika...il tuo?è una signorina o signorino?:)
Ti auguro una serena serata fresca...visto il caldo che c'è!
Un abbraccio.
;) è una signorina
RispondiElimina