La ruota dei colori non si usa solo per i dipinti, ma può tornare utile anche per comporre una fotografia.
Il termine fotografia deriva dal greco e significa scrivere con la luce quindi perché limitarci a inquadrare e scattare quando con una foto possiamo esprimere anche le nostre emozioni?
In uno scatto infatti si possono sfruttare la relazione dei colori per enfatizzare nell'osservatore determinate sensazioni come il dinamismo, il dramma ma anche l'armonia e la pace.
In pratica occorre ricordare che:
- i colori che si trovano opposti sulla ruota danno un senso di tensione emotiva e sono chiamati colori complementari.
- i colori che sono adiacenti creano un senso di armonia e tranquillità e vengono definiti colori analoghi.
Da Macrofotografia in giardino |
e successivamente "giocando" con lo strumento curve nel file raw ho ottenuto questa versione che dà una sensazione totalmente diversa a chi osserva la stessa:
Da Macrofotografia in giardino |
Lo scrigno dei colori è un piccolo universo delle apparenze dove la fisica moderna di Newton ha costruito con la luce del sole le sue certezze, dove egualmente Goethe ha costruito una sua storia, per rendere più oggettivo un principio universale che egli cercava quasi con furore: l’imprevedibile della natura e la naturale semplicità delle arti, quella di saper guardare, sentire accanto al principio della qualità.
( M. Brusatin)
La ruota dei colori l'hai presa qui: http://www.graficainlinea.com/piccoli_grafici/page1/ruota-colori.html senza consenso e senza citarne la fonte
RispondiElimina