giovedì 27 agosto 2009

Vacanze '09. Pt.1 Slovenia: Postojna & Predjama

6 Agosto 2009

Postojna (Postumia) sorge nella parte settentrionale della conca del fiume Pivka. Grazie alla sua posizione lungo importanti strade (e successivamente linee ferroviarie) che collegano Lubiana, Trieste, Gorizia e Fiume, è da sempre anche centro amministrativo della Notranjska (Carniola Interna). Postojna con i suoi dintorni fu abitata già nella preistoria. Dei primi abitanti della zona testimoniano i reperti rinvenuti a Predjama, nelle Grotte di Postojna e nella grotta detta Betalov spodmol. Gli oggetti più antichi risalgono al paleolitico ed anche ai periodi successivi (neolitico, età del bronzo, età del ferro).
La città dapprima si sviluppò ai piedi del colle Sovič, più tardi, soprattutto dopo la costruzione della linea ferroviaria, si espanse ai margini della conca. Postojna è documentata dal 1226, nel 1432 da villaggio passò a borgo, e più tardi in seguito alla costruzione della ferrovia e alla scoperta delle parti interne delle Grotte di Postojna, nel 1909 ebbe i diritti di città. Oggi Postojna si presenta come una città moderna, ordinata e ospitale. L'impronta di una località turistica le viene data soprattutto dalle Grotte omonime di fama mondiale, ma anche da altre grotte carsiche minori nei dintorni, ad esempio l'Otoška jama (grotta Otok), l'abisso della Pivka e la Črna jama (grotta Nera).
A soli 10 chilometri da Postojna, incastonato in una roccia a strapiombo spicca il Castello di Predjama che eccita la fantasia con la famosa leggenda del cavaliere medievale Erasmo di Predjama. Postojna con i suoi dintorni offre ai visitatori numerose curiosità, soprattutto quelle naturali uniche e monumenti storico-culturali. Il paesaggio movimentato è ideale per podismo, escursionismo, equitazione, raccolta di funghi e di frutti di bosco. Le vicine montagne, come il Nanos, lo Sveti Lovrenc, lo Javornik ed altri attirano anche gli alpinisti esperti. Il pulsare turistico viene dato alla città anche da numerose manifestazioni. Tra le maggiori sono soprattutto la festa dei vetturali e il Torneo cavalleresco (Giostra di Erasmo). Sulla strada che dalle Grotte porta verso il castello di Predjama, nel fienile doppio tipico, detto "toplar" si può visitare la collezione di antichi arnesi, una volta usati da contadini e boscaioli. Sono note anche varie manifestazioni tradizionali nelle vicine località (Notte delle patate, Giornata di Giacomo, Boscaiolo-contadino : ieri e oggi ,...), e a Postojna, oltre alle numerose altre manifestazioni, ad agosto ha luogo anche il festival estivo detto "Il Drago ha fatto i cuccioli".


© http://www.slovenia.info/it/







Postonja con il famoso complesso di grotte



Scheletro di un Dinosauro nell'ultima "sala" delle grotte



Carroarmato sloveno



Il castello di Predjama

Da Estate 09 - Slovenia, Croazia & Bosnia

Viaggiare sentendosi sempre, nello stesso momento, nell'ignoto e a casa, ma sapendo di non avere, di non possedere una casa. Chi viaggia è sempre un randagio, uno straniero, un ospite; dorme in stanze che prima e dopo di lui albergano sconosciuti, non possiede il guanciale su cui posa il capo né il tetto che lo ripara. E così comprende che non si può mai veramente possedere una casa, uno spazio ritagliato nell'infinito dell'universo, ma solo sostarvi, per una notte o per tutta la vita, con rispetto e gratitudine.
(Claudio Magris)

2 commenti:

  1. il posto più particolare da dove è iniziata una splendida vacanza.

    RispondiElimina
  2. grazie per il benvenuto ^^
    tornerò a sbirciare, per ora ho visto le foto sono davvero bellissimi posti :)
    Barbara

    RispondiElimina

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro