Situata di fronte alla costa della Dalmazia nord occidentale si estende per circa 60km e presenta una costa molto articolata ricca di baie e con un retroterra verde e collinoso. E' posta a sud dell'isola di Rab, ed è l'isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. Deriva il suo nome dal latino "pagus" - villaggio - anticamente era un villaggio di pescatori. Singolare e impressionante il contrasto che caratterizza il territorio dell'isola, quasi completamente brulla e lunare verso la terraferma, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea dalla parte opposta.
La città di Pag, nasce nel 1443 e si sviluppa attorno alla piazza principale dove sorge la basilica gotica di s.Marija il cui rosone centrale ispira i famosi merletti - uno dei prodotti caratteristici dell'isola.
La baia sulla quale si affaccia il piccolo porto ospita una delle spiagge più grandi (ghiaia), mentre altre spiagge più piccole si affacciano lungo la costa (ghiaia e roccia) e sono raggiungibili grazie a sentieri o scalinate cementate.
Sul lungomare si incontrano bar e ristoranti; altri ristoranti piccoli bar e negozi di alimentari si trovano nella parte interna, percorrendo i suggestivi vicoli lastricati.
La città di Pag
Una chiesa nella città di Pag
Vicoli nella città di Pag
Il mare a Stara Novalja
Lun con i suoi olivi millenari
Tramonto a Lun
Dalla punta di Lun si ammira la città di Rab
Da Estate 09 - Slovenia, Croazia & Bosnia |
Nessuno ha tanto bisogno di una vacanza quanto chi ne ha appena avuta una
(Elbert Hubbard)
bellissimo posto dove andare in vacanza.... le tue foto artistiche rendono il senso... wow!
RispondiEliminanon ne sapevo niente...