venerdì 11 febbraio 2011

HDR vs Exposure Fusion

Per prima cosa cerchiamo di capire cosa sono queste due tecniche:
  • L'HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi. Le tecniche HDR sono fondate sulla natura fisica della luce. Per i calcoli si utilizzano le stesse unità di misura della fotometria, dove, per esempio, al sole viene assegnato un valore di luminosità milioni di volte più grande di quello del monitor del personal computer. L'HDR dà la possibilità di immortalare una scena avendo poi il totale controllo sull'immagine finale; ad esempio è possibile esporre nuovamente la foto, correggendo o perfezionando il risultato finale. © wikipedia
  • Exposure Fusion è una tecnica che partendo da una serie di foto ne produce una nuova prendendo le parti correttamente esposte. A prima vista potrebbe sembrare una specie di hdr, ma non ha bisogno di creare un’immagine intermedia e di effettuare il tone mapping. L’algoritmo seleziona i pixel delle varie immagini in base a saturazione, contrasto e luminosità. Rispetto alle foto hdr questo genere di foto è molto più rapida da generare ed ha meno problemi con gli aloni attorno agli oggetti tipici delle foto hdr. Soprattutto quest’ultimo punto consente di avere foto più reali e naturali. © www.clickblog.it
Per realizzare uno scatto con questo tecnica occorre usare il bracketing della nostra macchina fotografica, realizzando così tre scatti con esposizioni diverse: esposizione normale, sovraesposta e sottoesposta. Logicamente è consigliabile usare un cavalletto, un telecomando (o in mancanza l'autoscatto ritardato) e se possibile bloccare lo specchio della reflex per evitare piccole vibrazioni.

Nel nostro caso ecco i tre scatti dell'ultima fioritura dell'Orchidea:

Da HDR vs Exposure Fusion
ad esposizione normale

Da HDR vs Exposure Fusion
sottoesposta

Da HDR vs Exposure Fusion
sovraesposta

Ora utilizzando photoshop (file -> automatizza) si può creare la foto in HDR:

Da HDR vs Exposure Fusion


Mentre per l'Exposure Fusion si può utilizzare alcuni software ad hoc, come nel nostro caso Photomatrix.

Da HDR vs Exposure Fusion

Come si nota le due foto sono abbastanza differenti, personalmente trovo lo scatto post prodotto con photomatrix (Exposure Fusion) più reale con colori più vivaci e aderenti alla realtà, mentre negli scatti hdr le foto sembrano quasi eteree.

Voi che ne pensate? quale preferite?
Da HDR vs Exposure Fusion

La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte.
(Isabel Allende)

0 commenti:

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro