martedì 2 agosto 2011

33 mila anni di Amicizia

33mila anni fa i cani erano già al nostro fianco. A dimostrarlo sono studi eseguiti contemporaneamente da tre diversi laboratori su un reperto trovato nella Siberia Meridionale. Il reperto, il cranio di un animale molto simile a un cane da slitta, è stato scoperto vicino ad altri ritrovamenti, che fanno pensare a un suo utilizzo nella caccia di altre specie dell'era glaciale.

Da Giocando con Sissy
Non nuova la scoperta della grotta che ospitava i reperti, risalente già agli anni 70. E' stato però solo grazie alle tecniche che si avvalgono del radiocarbonio che è stato possibile datare il teschio animale con precisione.

A contendere al ritrovamento la palma di animale da compagnia più antico mai ritrovato, un fossile scoperto nella caverna di Goyet, in Belgio, risalente a circa 36mila anni fa. Le analisi eseguite su questo secondo reperto non sarebbero però altrettanto attendibili.

In realtà, dicono gli studiosi, il cane sarebbe stato addomesticato più volte nel corso della storia, entrando definitivamente nelle grazie degli umani 18mila anni fa, con lo sviluppo di pastorizia e agricoltura, che hanno fatto degli animali preziosi alleati nel lavoro. Un'amicizia di lunga data quindi, che secondo un sondaggio condotto in Inghilterra starebbe però per finire. Sarebbero sempre di più le persone a preferire lo schermo di un portatile allo scondinzolio del proprio animale da compagnia. ©il giornale

Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane.
(Ford)

2 commenti:

  1. non gli preferisco il pc, garantito :)
    ma chi so io, e son sicura che adesso gli fischiano le orecchie, la deve smettere di selezionare il mio bucato steso e prendersi ciò che non gli spetta.
    a volte mi chiedo ma come ho fatto a prenderlo, poi lui mi guarda e capisco perché :)

    RispondiElimina
  2. gli inglesi sono un popolo di idioti... :) ne sono sempre più convinto....

    RispondiElimina

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro