giovedì 3 luglio 2008

Favola Antica: Come venne il dolore

Capitolo 6 - COME VENNE IL DOLORE

Ane Ammu viaggiarono per tutti i Primi Posti Buoni con i loro figli. Mostrarono loro i sentieri e gli stagni e le trappole per la rugiada e i luoghi ric­chi di selvaggina. Dissero loro i nomi di piante e radici e frutti e noci e foglie, quelle che erano buone da mangiare e quelle che erano cattive. Mostrarono loro i posti sicuri e i posti pericolosi.

Giunsero a un albero dove erano appesi i nidi degli uccelli tessitori, e An tagliò un lungo ramo e mo­strò loro come buttar giù i nidi per mangiare le uova e i pulcini.

Allora i due che erano stati allevati da Uccello Tessitore dissero: «Noi non possiamo mangiare questo cibo. Noi siamo della Tribù di Uccello Tessitore». Si chiamavano So e Sana.

Giunsero a un posto ricco di selvaggina, situato sotto le rupi dove facevano il nido i falchi di luna e Ammu mostrò loro come costruire le trappole per i topi della sabbia. Allora i due che erano stati allevati da Falco d, Luna dissero. «Dobbiamo mettere da parte i cuor, per Falco di Luna. Questa è preda sua. Noi siamo della Tribù di Falco di Luna». Si chiamavano Nal e Anla.

Giunsero a una grotta e An disse: «Qui dormiamo»

Allora i due che erano stati allevati da Giovane Pipistrello dissero:

«Prima dobbiamo fare una co­sa. In questa grotta fanno il nido i pipistrelli. Chiediamo il loro permesso. Noi siamo della Tribù di Giovane Pipistrello». Si chiamavano Tur e Turka.

E così gli altri, a turno, ciascuno rese omaggio ai Primo che li aveva allevati.

Soltanto i due che erano stati allevati dagli stessi An e Ammu non sapevano a quale Tribù appartene­vano, perché Scimmia si era nascosto e non aveva fatto nulla per loro. Si chiamavano Da e Datta. Andarono da An e dissero: «I nostri fratelli e sorelle hanno tutti una Tribù, ma noi non ne abbiamo nessuna. Come mai?».

An, non sapendo cos'altro dire, rispose: «Voi siete stati allevati da Ammu e da me. Appartenete alla Tribù delle Persone».

Fu da lì che venne ogni dolore.

Io amo e vivo in silenzio ma dietro ogni sorriso nascondo una lacrima di dolore.
(Jim Morrison)

0 commenti:

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro