sabato 29 agosto 2009

Vacanze '09. Pt.2 Otok Pag

L'isola di Pag si trova a 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea di traghetto da Prizna e da un Ponte al litorale che conduce alla città di Zara.
Situata di fronte alla costa della Dalmazia nord occidentale si estende per circa 60km e presenta una costa molto articolata ricca di baie e con un retroterra verde e collinoso. E' posta a sud dell'isola di Rab, ed è l'isola degli uliveti, delle saline e dei pizzi. Deriva il suo nome dal latino "pagus" - villaggio - anticamente era un villaggio di pescatori. Singolare e impressionante il contrasto che caratterizza il territorio dell'isola, quasi completamente brulla e lunare verso la terraferma, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea dalla parte opposta.

La città di Pag, nasce nel 1443 e si sviluppa attorno alla piazza principale dove sorge la basilica gotica di s.Marija il cui rosone centrale ispira i famosi merletti - uno dei prodotti caratteristici dell'isola.
La baia sulla quale si affaccia il piccolo porto ospita una delle spiagge più grandi (ghiaia), mentre altre spiagge più piccole si affacciano lungo la costa (ghiaia e roccia) e sono raggiungibili grazie a sentieri o scalinate cementate.
Sul lungomare si incontrano bar e ristoranti; altri ristoranti piccoli bar e negozi di alimentari si trovano nella parte interna, percorrendo i suggestivi vicoli lastricati.


La città di Pag


Una chiesa nella città di Pag


Vicoli nella città di Pag


Il mare a Stara Novalja


Lun con i suoi olivi millenari


Tramonto a Lun


Dalla punta di Lun si ammira la città di Rab

Da Estate 09 - Slovenia, Croazia & Bosnia

Nessuno ha tanto bisogno di una vacanza quanto chi ne ha appena avuta una
(Elbert Hubbard)

giovedì 27 agosto 2009

Vacanze '09. Pt.1 Slovenia: Postojna & Predjama

6 Agosto 2009

Postojna (Postumia) sorge nella parte settentrionale della conca del fiume Pivka. Grazie alla sua posizione lungo importanti strade (e successivamente linee ferroviarie) che collegano Lubiana, Trieste, Gorizia e Fiume, è da sempre anche centro amministrativo della Notranjska (Carniola Interna). Postojna con i suoi dintorni fu abitata già nella preistoria. Dei primi abitanti della zona testimoniano i reperti rinvenuti a Predjama, nelle Grotte di Postojna e nella grotta detta Betalov spodmol. Gli oggetti più antichi risalgono al paleolitico ed anche ai periodi successivi (neolitico, età del bronzo, età del ferro).
La città dapprima si sviluppò ai piedi del colle Sovič, più tardi, soprattutto dopo la costruzione della linea ferroviaria, si espanse ai margini della conca. Postojna è documentata dal 1226, nel 1432 da villaggio passò a borgo, e più tardi in seguito alla costruzione della ferrovia e alla scoperta delle parti interne delle Grotte di Postojna, nel 1909 ebbe i diritti di città. Oggi Postojna si presenta come una città moderna, ordinata e ospitale. L'impronta di una località turistica le viene data soprattutto dalle Grotte omonime di fama mondiale, ma anche da altre grotte carsiche minori nei dintorni, ad esempio l'Otoška jama (grotta Otok), l'abisso della Pivka e la Črna jama (grotta Nera).
A soli 10 chilometri da Postojna, incastonato in una roccia a strapiombo spicca il Castello di Predjama che eccita la fantasia con la famosa leggenda del cavaliere medievale Erasmo di Predjama. Postojna con i suoi dintorni offre ai visitatori numerose curiosità, soprattutto quelle naturali uniche e monumenti storico-culturali. Il paesaggio movimentato è ideale per podismo, escursionismo, equitazione, raccolta di funghi e di frutti di bosco. Le vicine montagne, come il Nanos, lo Sveti Lovrenc, lo Javornik ed altri attirano anche gli alpinisti esperti. Il pulsare turistico viene dato alla città anche da numerose manifestazioni. Tra le maggiori sono soprattutto la festa dei vetturali e il Torneo cavalleresco (Giostra di Erasmo). Sulla strada che dalle Grotte porta verso il castello di Predjama, nel fienile doppio tipico, detto "toplar" si può visitare la collezione di antichi arnesi, una volta usati da contadini e boscaioli. Sono note anche varie manifestazioni tradizionali nelle vicine località (Notte delle patate, Giornata di Giacomo, Boscaiolo-contadino : ieri e oggi ,...), e a Postojna, oltre alle numerose altre manifestazioni, ad agosto ha luogo anche il festival estivo detto "Il Drago ha fatto i cuccioli".


© http://www.slovenia.info/it/







Postonja con il famoso complesso di grotte



Scheletro di un Dinosauro nell'ultima "sala" delle grotte



Carroarmato sloveno



Il castello di Predjama

Da Estate 09 - Slovenia, Croazia & Bosnia

Viaggiare sentendosi sempre, nello stesso momento, nell'ignoto e a casa, ma sapendo di non avere, di non possedere una casa. Chi viaggia è sempre un randagio, uno straniero, un ospite; dorme in stanze che prima e dopo di lui albergano sconosciuti, non possiede il guanciale su cui posa il capo né il tetto che lo ripara. E così comprende che non si può mai veramente possedere una casa, uno spazio ritagliato nell'infinito dell'universo, ma solo sostarvi, per una notte o per tutta la vita, con rispetto e gratitudine.
(Claudio Magris)
blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro