mercoledì 31 agosto 2011

Come una tela...

Non so perché, ma questa foto ogni volta che la guardo mi da l'impressione di essere un quadro, specialmente il cielo. Addirittura la prima volta che l'ho vista sul pc, ho strabuzzato gli occhi, pensando che fosse un dipinto...

come una tela
Una tela?
La pittura è una professione da cieco: uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.
(Pablo Picasso)


martedì 30 agosto 2011

Sassi

sassi in B/N
Sassi in B/N
Credo che alcune foto rendano meglio in bianco e nero, perché danno la possibilità a chi le osserva di non farsi forviare dai colori per potersi così concentrare solo sui dettagli. Voi che ne pensate?

stones
Foto Originale

Penso che a volte non ci sono abbastanza sassi!

(Forrest Gump)

lunedì 29 agosto 2011

Sunset

tramonto
Tramonto
L’azzurra distesa del Mediterraneo, incantatore e ingannatore di uomini audaci, manteneva il segreto del suo fascino… sotto la meravigliosa purezza del cielo al tramonto
(Joseph Conrad)

venerdì 26 agosto 2011

Just a little bit of me

15 Giorni,21 e passa Gb di memoria occupati, 800 scatti in raw, 550 ritenuti pubblicabili, ma quelle realmente belle, quelle che ti suscitano sentimenti, quelle che danno un senso al termine scrivere con la luce, si contano sulla punta delle dita.

Insomma in questa vacanza mi sono reso conto che il tipico panorama da cartolina non mi affascinava più, certo li ho scattati per dovere di cronaca, ma cercavo ben altro. Una volta avrei esplorato per ore le scogliere, i sentieri impervi per cercare uno scatto "raro", ma alla fine avrei avuto lo stesso risultato di sempre, mare infinito con qualche roccia: insomma il solito scatto "monotono"...

Allora meglio cogliere l'istante, cercare le piccole sfumature del mondo, aspettare l'ora giusta, eh già perché tintarella e fotografia non vanno molto d'accordo, le ore in spiaggia sono pessime per colori, ombre e profondità di dettaglio.

voglia di giocare
voglia di giocare

Inoltre ho riscoperto la voglia del buon vecchio manuale, un po' di fatica mentale per concepire le foto, senza la comodità dei programmi priorità di apertura o priorità dei tempi.

Certo mi sono "innamorato" di Dubrovnick, ho scattato centinaia di foto fra le mure i monumenti e le viuzze, ho immortalato l'architettura veneziana, ma anche qualche attimo di vita.

La EOS 600D con la sua gestione degli Iso si è rivelata una perfetta "amante" sopratutto per la fotografia notturna delle città.

Alla fine direi che sono pienamente soddisfatto di questa vacanza fotografica. Ho aggiunto qualche scatto "buono" alla mia ricerca dello scatto perfetto, quello che mi farà riporre la macchina fotografica per dire: "ho finito".

Il mio sacro gral o forse la mia lotta con i mulini a vento?

Viviamo per desiderare, e cosi farò anch'io, e balzerò giù da questa montagna sapendo tutto alla perfezione o non sapendo tutto alla perfezione pieno di splendida ignoranza in cerca di una scintilla altrove.
(Jack Kerouac)

Spighe d'oro

Spighe d'oro
Spighe dorate

Meglio libero e povero che schiavo con catena d'oro.
(Proverbio)

Korčula

L' isola di Korcula (Curzola, Korkula) appartiene all'arcipelago della Dalmazia centrale. Si allunga parallelamente alla non lontana terraferma in direzione ovest-est. E' lunga 46,7 km, con una larghezza variante fra i 5,3 ed i 7,8 km. Occupa una superficie di 270 km quadrati ed è, per grandezza, la sesta isola dell' Adriatico. E' separata della penisola di Peljesac/Sabbioncello dall'omonimo Canale: una distanza che nel punto più breve è di 1270 metri.

Korcula
uno scorcio di Lumbarda (Korcula)

Un marinaio non prega per il vento buono. Impara a navigare.
(Gustav Lindborg)

giovedì 25 agosto 2011

Spalato

Spalato (in croato Split, in dalmatico Spalatro, in greco antico Ασπάλαθος Aspálathos), dal latino Salonae Palatium, è una città della Croazia, capoluogo della regione spalatino-dalmata, principale centro della Dalmazia e, con i suoi 188.694 abitanti (2001), seconda città del Paese. Spalato è anche sede universitaria e arcivescovile.

spalato
Il porto di Spalato

Colonia Siracusana, fu fondata durante il regno di Dionisio il vecchio (395 a.C.) con il nome di Aspálathos. La Spalato romana è rappresentata dallo sfarzoso palazzo dell'imperatore Diocleziano, fatto costruire nel 295-304 d.C.
Attraversa pure il mare, lascia che scompaiano terre e città all'orizzonte, i tuoi vizi ti seguiranno dovunque andrai.
(Seneca)

mercoledì 24 agosto 2011

Came back!

Eccomi di nuovo qui.... la meta di quest'anno è stata l'isola più bella della Croazia con tanto di capatina alla città definita la perla del mediterrano, nei prossimi giorni vi mostrerò gli scatti migliori raccontandovi un pò di cosucce...

Korcula Style
Korcula Style!

Raccontò che c'erano due strade, per tornare a casa, ma solo in una si sentiva il profumo di more, sempre, anche d'inverno. Disse che era la più lunga. E che suo padre prendeva sempre quella, anche quando era stanco, anche quand'era vinto. Spiegò che nessuno deve credere di essere solo, perché in ciascuno vive il sangue di coloro che l'hanno generato, ed è una cosa che va indietro fino alla notte dei tempi. Così siamo solo la curva di un fiume, che viene da lontano e non si fermerà dopo di noi.
(Alessandro Baricco)

giovedì 4 agosto 2011

Buone Vacanze

Ci vediamo fra un toc :)

Da Corsica 08
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
(Charles Baudelaire)

mercoledì 3 agosto 2011

Fatemi tornare sull'argomento Martina Colombari

Ci mi segue sa che ne avevo già parlato qualche mese fa (link del post), oggi vorrei ritornarci perchè mi è capitato di leggere la sua intervista furibonda verso noi pseudo-fotografici rilasciata al blog di repubblica.

Tanto per rinfrescarci la memoria ecco uno dei suoi scatti capolavoro:



Ora non vorrei urtare l'artista Colombari, ma sarei curioso di capire se quel micromosso ha un perchè artistico o semplicemente la scarsa conoscenza del mezzo che ha in mano... sai Martina bastava alzare gli iso o anche scattare a degli stop più bassi, per avere una velocità di scatto leggermente superiore, anche 1/80 sarebbe probabilmente potuto bastare....

Cmq veniamo a noi, sempre che non vi siate persi fra tette e culi.... Questo è un breve stralcio dell'intervista concessa a repubblica:

E pensi di aver realizzato qualcosa di importante?
«La fotocamera mi ha fatto vedere a me stessa come neanche mia madre o mio marito mi hanno mai vista. Ho trovato una Martina sincera, che riesco a vedere trasparente, onesta. Alla faccia di quelli che dicono che ho fatto apposta le pose da ‘donna normale’ o viceversa, ma quali pose, io lo so cosa vuol dire posare, infatti non volevo fare gli autoscatti con la macchina sul cavalletto perché lì avrei posato e non mi interessava, invece così, con la macchina in mano, usando gli specchi del bagno o dell’ascensore eccetera, non ho posato mai».

Sei la fotografa più discussa dell’anno, pare. Almeno in Rete.
«Io non conoscevo questo mondo dei blog, è pieno di veleno, è un vomito di sentenze, di gelosie, di invidie, anche da donne, forse molte vorrebbero essere al mio posto anche se non lo ammettono…».

Stai dando un consiglio ai fotografi professionisti? Agli “autori” che ti hanno trattata con tanta sufficienza?
«Sì: di ascoltare di più, di guardarsi di più attorno, senza presunzione, di studiare anche le fotografie di chi scatta per i fatti suoi, perché si può prendere qualcosa da tutti. Io quasi quasi l’anno prossimo ne propongo un’altra, di mostre, compro venti macchinette di plastica e le regalo ai compagni di scuola di mio figlio che ha sei anni, e poi vediamo cosa ne viene fuori, sono sicura che c’è da imparare dal loro sguardo. Poi magari quella volta mi accuseranno di sfruttamento dei minori, che ne so».

Potete leggere il resto qui.

Che dire, si è incavolata? Ci sarà un diritto di critica in questo paese? Ai più è sembrata una trovata commerciale? non mi spiegherei se no, perchè metà e forse più delle foto che ho visto in rete la ritraevano nuda con tette e culo in bella vista, io quando fotografo (e qualcuno direbbe per fortuna) mica mi faccio fotografie nudo....

Va bè passiamo oltre che fra poco arrivano le ferie!
Si preferisce parlar male di sé stessi piuttosto che non parlarne affatto.
(François de La Rochefoucauld)

Fiori

Da Macrofotografia in Giardino 2011

Come l'ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo.
(Siddhārtha Gautama Buddha)

martedì 2 agosto 2011

33 mila anni di Amicizia

33mila anni fa i cani erano già al nostro fianco. A dimostrarlo sono studi eseguiti contemporaneamente da tre diversi laboratori su un reperto trovato nella Siberia Meridionale. Il reperto, il cranio di un animale molto simile a un cane da slitta, è stato scoperto vicino ad altri ritrovamenti, che fanno pensare a un suo utilizzo nella caccia di altre specie dell'era glaciale.

Da Giocando con Sissy
Non nuova la scoperta della grotta che ospitava i reperti, risalente già agli anni 70. E' stato però solo grazie alle tecniche che si avvalgono del radiocarbonio che è stato possibile datare il teschio animale con precisione.

A contendere al ritrovamento la palma di animale da compagnia più antico mai ritrovato, un fossile scoperto nella caverna di Goyet, in Belgio, risalente a circa 36mila anni fa. Le analisi eseguite su questo secondo reperto non sarebbero però altrettanto attendibili.

In realtà, dicono gli studiosi, il cane sarebbe stato addomesticato più volte nel corso della storia, entrando definitivamente nelle grazie degli umani 18mila anni fa, con lo sviluppo di pastorizia e agricoltura, che hanno fatto degli animali preziosi alleati nel lavoro. Un'amicizia di lunga data quindi, che secondo un sondaggio condotto in Inghilterra starebbe però per finire. Sarebbero sempre di più le persone a preferire lo schermo di un portatile allo scondinzolio del proprio animale da compagnia. ©il giornale

Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane.
(Ford)

Beata dorme

Da Il riposo
Ci battiamo contro gli ostacoli per avere riposo, e quando lo abbiamo, il riposo è insopportabile.
(Henry Adams)

lunedì 1 agosto 2011

Sissy fisheye

Per realizzare la foto ho scattato da una distanza minima con il 18mm (che comunque sulla 600D ha un fattore di conversione di 1,6x e quindi equivale a 29mm con una fotocamera a pieno formato) e poi usando i nuovi filtri creativi Canon, direttamente dal menù della fotocamera ho ottenuto la seconda foto.

Da Sissy FishEye

Da Sissy FishEye

Una teoria può essere provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria.
(Albert Einstein)
blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro