martedì 24 maggio 2011

Spartan



L'Alenia C-27J Spartan è la nuova versione ampiamente aggiornata dell'aereo da trasporto tattico G.222, inizialmente prodotto in collaborazione da Alenia Aeronautica e Lockheed Martin unite sotto la sigla LMATTS (Lockheed Martin/Alenia Tactical Transport Systems). La designazione del velivolo è stata mutuata da quella dei 10 G.222 acquisiti dalla United States Air Force nel 1990 come C-27A Spartan.



Lo Spartan è stato ordinato in 12 esemplari dall'Aeronautica Militare Italiana e dalla Polemikì Aeroporia greca, in 3 esemplari dalla Karinės Oro Pajėgos lituana, in 3 esemplari (in origine l'ordine era di 5 macchine) dalla Bălgarski Voenno văzdušny sily bulgara, in 7 esemplari dalla Forţele Aeriene Române rumena e in 4 esemplari dalla Al-Quwwat al-Jawwiyya al-Malikiyya al-Maghribiyya marocchina, dagli USA in 38 esemplari da suddividere tra l'U.S.A.F. e l'U.S. Army (l'ordine originario era di 78 aerei, ma il nuovo governo di Barack Obama ha ridimensionato il numero dei velivoli); infine è stato selezionato anche dagli e dalla Vzdušné sily Slovenskej republiky slovacca.



Il C-27J viene attuamente preso in considerazione anche dalle aeronautiche militari di Australia, Canada, e da diversi paesi dell'Europa Orientale e del Medio Oriente. Il 13 giugno 2007 un comunicato stampa della Finmeccanica ha annunciato la vittoria della gara per la fornitura alle forze armate statunitensi di 55 C-27J (anche se è già stata concessa l'autorizzazione ad acquistarne fino a 78) per un valore di 2,04 miliardi di dollari. Si tratta della prima fase di un ampio progetto che dovrebbe portare in 10 anni alla consegna di più di 200 velivoli per un valore stimato di circa 6 miliardi di dollari.



Nel 2008 l'AFSOC (Air Force Special Operation Command) americano ipotizzò una versione modificata del C-27J da usare come cannoniera volante per sostituire gli AC-130U Spectre, in quanto le dimensioni minori lo renderebbero più adeguato al supporto delle forze speciali. Il nome di questa versione doveva essere AC-27J Stinger II. Con l'anno successivo, però, questa ipotesi venne accantonata e i fondi da utilizzare rimossi dal budget per l'anno 2010. L'alternativa per le cannoniere volanti USA, attualmente è l'acquisizione di kit in grado di configurare secondo le necessità i C-130 già in dotazione. Il Ghana sarà il primo cliente del C-27J in regime di Foreign Military Sales, le forniture dirette ai paesi stranieri da parte del governo americano. La vendita del valore di 680 milioni di dollari prevede quindi che gli Stati Uniti acquistino gli aerei da L-3 Communications Integrated Systems, capo commessa per il C-27J Joint Cargo Aircraft, che a sua volta li farà produrre da Alenia Aeronautica. I C-27J Spartan ghanesi affiancheranno e successivamente sostituiranno i tre Fokker F27. Il paese africano riceverà 4 velivoli e 10 motori Rolls-Royce AE2100, insieme ad un modulo VIP ed ad altri equipaggiamenti. © wikipedia

Da Esibizione Frecce Tricolori - Virtute Siderum Tenus


Gli Spartani non chiedono quanti sono i nemici, ma dove si trovano.
(Plutarco)

1 commenti:

  1. la citazione di Plutarco delinea la perfetta figura del guerriero. questo post ne mostra le moderne tecnologie ;-)

    buon mercoledì ^__________^

    RispondiElimina

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro