venerdì 8 luglio 2011

Simulare la fotografia ad infrarosso con Photoshop



In fisica la radiazione infrarossa (IR) è la radiazione elettromagnetica con una frequenza inferiore a quella della luce visibile, ma maggiore di quella delle onde radio. Il termine significa "sotto il rosso" (dal latino infra, "sotto"), perché il rosso è il colore visibile con la frequenza più bassa. L'insieme delle frequenze infrarosse è detta banda infrarossa ed è dunque una parte dell'intero spettro elettromagnetico. La radiazione infrarossa ha una lunghezza d'onda (che è uguale alla velocità della luce divisa per la frequenza) compresa tra 700 nm e 1 mm. Viene spesso associata con i concetti di "calore" e "radiazione termica", poiché ogni oggetto con temperatura superiore allo zero assoluto (in pratica qualsiasi oggetto reale) emette spontaneamente radiazione in questa banda (per la legge di Wien aumentando la temperatura il picco di emissione si sposta sempre più verso il visibile finché l'oggetto non diviene incandescente). © wikipedia

Ma come realizzare una foto del genere?

1) Apriamo la nostra foto a colori originale.



2) Creiamo un livello di Regolazione Miscelatore Canale cliccando su e selezionando Miscelatore Canale (Channel Mixer).

3) Impostiamo questi valori: (Rosso-50, Verde +200, Blu -50 e monocromatico).



3) Ora creiamo un nuovo livello e con il secchiello lo riempiamo col bianco. Dal Menu filtro scegliamo disturba (noise), aggiungi disturbo (add noise).



4) Ora occorre fondere i due livelli: scegliamo Colore Brucia (Color Burn).



Ora la nostra foto in bianco e nero ad infrarosso è finita.

Se invece vogliamo una foto a colori ad infrarosso seguiamo questi altri step:

5) Duplichiamo il nostro levello Background semplicemente selezionandolo e premendo CRTL J (il nuovo livelli si chiamerà Background Copy).

6) lo spostiamo, trascinandolo in altro sopra tutti gli altri livelli. Di nuovo i vari livelli vanno fusi, quindi scegliamo Sovrapponi (Overlay) con opacità al 50%.



Ecco pronta la nostra foto a colori con filtro a infrarossi.

In nulla che io conosca, la perfezione non viene raggiunta quando non c’è più nulla da aggiungere, ma quando non c’è più nulla da togliere.
(Antoine de Saint-Exupery)

0 commenti:

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro