mercoledì 12 ottobre 2011

Michael Nichols & la sequoia gigante

Nat Geo Tv, il canale televisivo del National Geoghrapic® (visibile sulla piattaforma Sky), sta trasmettendo una serie di documentari sui reportage fotografici dei migliori fotografi della rivista.

Qualche giorno fa, vi avevo parlato di McCurry e l'ultimo rullino, oggi invece vi voglio raccontare la storia di  una foto "pazzesca". Un collage fotografico realizzato come noi mortali fotografi creiamo una foto di un panorama solo che Nichols ha scattato un'immagine di una sequoia di oltre 115 mt.

© Michael Nichols

Il lavoro è durato mesi, soprattutto nella fase di post-produzione perché immaginate che pazienza certosina ci voglia ad unire in modo perfetto 84 fotografie di un albero, facendo collimare ogni singola fogliolina.

Per gli scatti, Nichols ha usato tre fotocamere che scattavano in contemporanea in modo da dare una visuale perfetta del piano orizzontale, collocate in modo da evitare l'effetto clessidra tipico dei panorami.

 Michael Nichols al lavoro
A questo link troverete un breve video dell'impresa, alla fine si potrà ammirare il risultato finale del collage di ben 84 foto.
Nulla è impossibile per colui che non deve farlo.
(A. Bloch)

7 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione...così poi mi viene diretto il nervoso..ahahah!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, adoro guardare questi video, c'è sempre qualcosa da imparare da questi super professionisti! Grazie.

    Ciao
    Federico

    RispondiElimina
  3. Ecco, davvero interessante.

    Ciao,
    Elena

    RispondiElimina
  4. E mi lamento che un treppiede è ingombrante ;-)
    Queste immagini sono mozzafiato! Poter riprendere questi esseri liberi dev'essere un'emozione unica.

    RispondiElimina
  5. fa effetto a vederla questa sequoia!!!

    ^_________^

    RispondiElimina
  6. scura il ritardo di questa risposta, ma ieri è stata una giornataccia... oggi va un po' meglio

    Terranova l'ho visto... sì l'ho sentito anche io che era il programma più visto ... è un bella serie... non il massimo che io abbia visto... certo mi risulta un po' difficile con Kevin che proprio non riesce a farsela piacere perché gli sta antipatico l'attore e poi lo vede con gli addominali troppo scolpiti per la parte, mentre io gli dico che è perfetto.... eheheheh dopo tutto il personaggio è stato in prigione per i precedenti 3 anni e quindi se li è fatti lì... ahahahah scusa lo scherzo, ma mi è scappato...
    a me sta piacendo... è pieno di spunti che vengono approfonditi di puntata in puntata e mi piacciono tutti questi dinosauri un po' insoliti... non è male, c'è di peggio, ma c'è sicuramente anche di meglio...
    meglio di Falling Skies .. il finale non mi è piaciuto

    inoltre, dopo quanto ne ho parlato sul blog, lo sai che aspetto il 17 per la seconda stagione di Walking Dead... e venerdì per The Horde su Sky Max ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao! come sono approdata nel tuo blog? saltando di qua e di là... ^^
    Ho visto anch'io questo documentario e mi è piaciuto un casino!!!! Quanto lavoro dietro "una" foto, e quanto ammiro e "invidio" chi può permettersi di farlo... :)
    Anche a me piace fare foto, tanto che il mio Compare mi chiama "Japan" perchè fotografo anche l'aria, come dice lui... bè, un pò è vero... ma qualche volta ne viene fuori qualcosa di decente... considerando che, sì ho due "macchinette" digitali, ma non sono assolutamente a grandi livelli e tutto ciò che scatto è da autodidatta... :)
    Se ti va di fare un giro nel mio blog di foto, mi farà un grandissimo piacere!
    VISIONI DI GATA DA PLAR
    http://gatadaplarphoto.blogspot.com

    non è sempre aggiornato, ma faccio del mio meglio... :P

    RispondiElimina

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro