giovedì 19 gennaio 2012

Marco Glaviano: Jazz & Belle donne

Questo mese Photo Professional - Canon Edition ci propone una bella intervista a uno dei fotografi italiani più famosi del mondo: Marco Glaviano.

Scopriamo meglio di chi si tratta:

Partito da Palermo con una laurea in architettura in tasca, Marco Glaviano è arrivato a New York nel 1975 dove ha fotografato le più grandi modelle del mondo negli anni '80 e '90. Artefice del boom delle top model, con la complicità di John Casablancas, il patron di Elite, la celebre agenzia di modelle, Marco ha realizzato i primi calendari con protagoniste del calibro di Cindy Crawford, Angie Everhart, Paulina Porizkova... Alla sua carriera di fotografo delle supermodels, Glaviano ha alternato lavori sui set cinematografici e ritratti di musicisti. Cinque i libri fotografici al suo attivo. © http://max.rcs.it

© Marco Glaviano

Lo stesso fotografo ammette che i suoi studi di architettura sono stati utilissimi per la sua attività professionale, consentendogli di dare la giusta prospettiva ai suoi scatti.

© Marco Glaviano
Nel suo futuro c'è la realizzazione di un libro fotografico sull'altra passione della sua vita: il jazz.


© Marco Glaviano
Racconta nella bella intervista che Newton ha detto di lui che è l'unico fotografo che non lo ha mai copiato, anche se lo stesso Gaviano ammette di apprezzare molto il maestro tedesco.
© Marco Glaviano
Per approfondire vi consiglio di dare un occhio al suo sito internet:  http://www.marco-glaviano.com/

Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.

(Robert Doisneau)

1 commenti:

  1. un Fotografo italiano con la f maiuscola, che al contrario di Toscani non usa la provocazione per stupire... arte pura!

    RispondiElimina

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro