Chasing Amy:
In cerca di Amy è un film statunitense del 1997 scritto e diretto da Kevin Smith (quello di Clerks), facente parte della trilogia dedicata al New Jersey.
Il film è una commedia romantica su due fumettisti: Holden McNeil (Ben Affleck), eterosessuale, e Alyssa Jones (Joey Lauren Adams), che si identifica apertamente come lesbica. Racconta dell'innamoramento dei due e delle difficoltà che affrontano.
In cerca di Amy" (o "Chasing Amy" in originale) non è altro che la definizione della condizione in cui ci si trova, quando una persona a cui si tiene molto, ci delude con qualche strano comportamento, per cui la sua immagine fino a quel momento candida e ligia, viene sporcata nella nostra testa e noi continuiamo a cercare di recuperare e ripulire nella nostra testa quell'immagine sporcata, sperando di poter riavere un giorno una Amy come se nulla fosse mai accaduto.

La vita ci inganna con delle ombre, le chiediamo il piacere. La vita ce lo da con una coda di amarezza e di delusione e ci troviamo a guardare con un sordo cuore di pietra, la treccia ed i capelli striati d'oro che una volta avevamo venerato così follemente e così baldamente baciato.
(Oscar Wilde)
sempre più attuale...
RispondiElimina