lunedì 23 aprile 2012

Steve McCurry: Progetto Umbria

Torno a parlarvi del mio fotografo preferito: Steve McCurry che curerà un progetto per la regione Umbria nei prossimi mesi.

L’Umbria secondo Steve McCurry

Decisamente più piccola del Lazio, meno famosa della Toscana, senza il mare delle Marche. Eppure l’Umbria non ha nulla da invidiare alle sue vicine: è una regione ricca di paesaggi meravigliosi, di storia e tradizione, basti pensare agli affreschi di Giotto e Cimabue che impreziosiscono la basilica di Assisi, o alle cittadine medioevali di Gubbio e di Todi, o ancora alla famosa Corsa dei Ceri, che si svolge ogni anno proprio a Gubbio.

© Steve McCurry
Ma ora l’Umbria ha un altro motivo ancora per farsi conoscere in tutto il mondo: i suoi paesaggi, i suoi paesini e i volti dei suoi abitanti saranno immortalati dall’obiettivo di Steve McCurry, uno dei più apprezzati e premiati fotografi al mondo, autore del ritratto della ragazza afgana realizzato per un servizio di National Geographic.


© Steve McCurry

Come lo stesso reporter ha affermato durante la presentazione del progetto, avvenuta in occasione del Fuorisalone nel corso di una serata durante la quale è stato possibile vedere alcuni dei primi scatti realizzati e ascoltare Steve McCurry che parlava del progetto e, più in generale, del suo lavoro e del suo modo di intendere la fotografia: “Le mie foto sono quasi sempre incentrate sulle persone e sulle loro storie. Anche le foto realizzate per l’Umbria saranno focalizzate non solo sui paesaggi e sull’ambiente, ma anche sugli aspetti umani, sulle persone, su come si muovono e su come usano il loro tempo; ovviamente non possiamo prescindere dai paesaggi stessi, che faranno da cornice alle “storie” che racconterò. Ad esempio, un giorno ho visto una ricamatrice intenta nel suo lavoro e le ho scattato alcune foto che allo stesso tempo colgono un aspetto della tradizione regionale e raccontano una storia, come è nel mio stile”. ©ilgiornale

© Steve McCurry
Nei ritratti ricerco il momento di vulnerabilità in cui l'anima, pura, si svela e le esperienze di vita appaiono incise nel volto. Per me i ritratti trasmettono il desiderio di rapporti umani, un desiderio talmente forte che le persone, consapevoli del fatto che non mi vedranno più si aprono all'obiettivo nella speranza che qualcuno, dall'altra parte, li veda; qualcuno che riderà o soffrirà con loro.
(Steve McCurry)

2 commenti:

  1. ciao Sergio!
    Mi piacciono molto le fotografie di Steve Mc Curry, ha un modo di mostrare le persone e i luoghi che mi ha conquistata. Non oso immaginare le peripezie per le riprese nei paesi allagati!!!
    ciao :D
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) io ho avuto la fortuna di vedere dal vivo le sue opere a milano un paio di anni fa e me ne sono innamorato

      Elimina

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto. (Paul Bourget)

blipper
Follow Gran Burrone - LUltima Dimora Accogliente
My BlogCatalog BlogRank
Aggregatore notizie RSS
vedere profili privati su facebook
italia21.com
siamo dentro